Il polline è una polvere fine e appiccicosa che costituisce la materia fecondante dei fiori.
Per questo motivo si tratta di una sorta di impronta genetica differente per ciascun tipo di fiore.
Ogni singolo granulo di polline racchiude tutti gli elementi necessari alla vita: proteine, vitamine, amminoacidi, grassi, carboidrati, enzimi, sali minerali ed ormoni, presenti in proporzioni diverse in base al fiore.
Proprio in virtù di tutti questi elementi nutrizionali, il Polline d’api è utilizzato come integratore naturale.
Infatti esso contiene:
- 21 dei 23 amminoacidi conosciuti
- minerali come Potassio, Calcio, Magnesio, Silicio, Fosforo, Ferro, Manganese, Zolfo e Zinco
- proteine (il 35%del contenuto del polline, circa 20gr ogni 100gr di prodotto)
- vitamine, soprattutto A, B, C ed E
- Acido folico
- Antiossidanti: carotenoidi, flavonoidi e fitosteroli tra cui rutina e quercetina
- tutti gli oligoelementi essenziali
10 MOTIVI PER ASSUMERE IL POLLINE
1.È una dinamo nutrizionale, ossia una fonte di energia pura e immediatamente disponibile.
2. È un antiage: è ricco di acidi nucleici, indispensabili per la crescita, riparazione e disintossicazione cellulare.
3. Migliora la pelle: il polline viene utilizzato sia per il suo effetto ringiovanente, sia per curare problematiche della pelle come l’acne e la disidratazione.
4. Aiuta a perdere peso. Il Polline riattiva il metabolismo pigro e al contempo sopprime l’appetito. Inoltre l’alto contenuto di Lecitina contribuisce ad eliminare il grasso dal corpo.
5. Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo grazie alla presenza dei fitosteroli. Il polline abbassa il cosiddetto colesterolo cattivo, e alza quello buono, diminuendo il rischio di ictus e malattie cardiache.
6. Migliora le prestazioni sportive, consentendo di utilizzare l’energia in modo più efficiente. Il polline aumenta la forza, la resistenza, e la velocità di recupero.
7. Essendo uno stimolante, il polline accresce anche la libido e l’eccitazione sessuale.
8. Stimola il cervello, incrementando la concentrazione, la lucidità mentale e la memoria fino al 40%.
9. Rafforza le difese immunitarie, aumentando il numero di globuli bianchi, linfociti e gammaglobuline presenti nel sangue. Inoltre ha proprietà antibiotiche.
10. È un supporto alle terapie anticancro: riduce gli effetti negativi di radiazioni e chemioterapia, ed aumenta la quantità di cellule immunitarie, per meglio contrastare i tumori.
Inoltre ha un ruolo essenziale nell’assorbimento della vitamina C.
1 cucchiaino di polline d’api corrisponde a 1 mese di lavoro di un’ape. Ogni granello di polline d’api contiene più di 2 milioni di grani di polline di fiori e un cucchiaino ne contiene più di 2,5 miliardi!
DOSAGGIO E CONTROINDICAZIONI
Si consiglia di assumere il polline in granuli preferibilmente una volta al giorno lontano dai pasti. La dose consigliata per gli adulti è di un cucchiaio da sciogliere in acqua, nei succhi di frutta o nello yogurt. Può essere ingerito anche al naturale ma si consiglia in genere di abbinarlo a qualche alimento o bevanda dolce per smorzarne il sapore non sempre gradevole.
Il polline può essere assunto anche da bambini, anziani e donne in gravidanza. Grazie alla presenza dell’acido folico contribuisce infatti al corretto sviluppo del sistema nervoso nel bambino.
Add Comment